Caratteristiche - I Lupi delle Alpi-allevamento cane lupo cecoslovacco Enci/Fci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche

La razza

Il Cane Lupo Cecoslovacco sviluppa relazioni sociali molto forti non solo con il suo padrone, ma anche con tutto l’ambito familiare. Tuttavia, come i veri lupi, manifesta tendenze di supremazia per conquistarsi un posto privilegiato nel branco-famiglia, per cui è compito del proprietario eliminare questo comportamento dimostrandosi sin da subito degno del ruolo di leader. I bambini hanno per lui una posizione privilegiata: come con i suoi cuccioli, li protegge (ma non li asseconda). Può convivere facilmente con altri animali, è però importante inibire la sua naturale vocazione per la caccia fin da piccolo, abituandolo alla convivenza. I cuccioli di Cane Lupo Cecoslovacco non dovranno mai essere isolati: devono vivere a contatto con le persone, fare sempre nuove esperienze ed essere abituati a stare da soli gradualmente, per evitare un eventuale stress da abbandono. La socializzazione, soprattutto nei primi mesi di vita, è fondamentale.
Questa splendida razza è, generalmente, molto vivace e di temperamento, apprende con facilità ed è particolarmente intelligente, tuttavia, visto il loro carattere forte e deciso, non aspettatevi che i Cani Lupi Cecoslovacchi si lascino remissivamente addestrare: è necessario motivarli per ottenere i migliori risultati. Hanno, anche se raramente li sentirete abbaiare, una vasta gamma vocale e una mimica facciale particolarmente sviluppata: li vedrete spesso esprimere gioia, malinconia, tristezza, dubbio, curiosità...

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza impegnativa, ha bisogno di un'ottima socializzazione e di una guida forte e sicura. Se cercate un compagno a quattro zampe di poche esigenze,il C. L. C. non è il cane più adatto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu